Contact us now
eidos@eidoscoop.it

Ricostruzione di un organigramma _Esercitazione

<span itemprop=Ricostruzione di un organigramma _Esercitazione" title="Ricostruzione di un organigramma _Esercitazione" />

Il successo o l’insuccesso di un’impresa, ovvero la sua affermazione sul mercato o il suo progressivo regresso, sono il frutto delle decisioni prese e delle operazioni compiute dalle persone inserite nella struttura organizzativa aziendale.

Tale struttura dà luogo ad una rete di rapporti gerarchici e funzionali, oltreché comunicativi e sociali, tra le risorse umane aziendali, costituente il cuore o, meglio ancora, il sistema nervoso dell’impresa e rappresentando spesso, il suo vero know-how.

All’interno del prodotto scaricabile, oltre all’esercitazione vera e propria relativa alla ricomposizione di una struttura organizzativa, è presente una premessa didattica concernente delucidazioni e definizioni di organigramma, struttura piramidale, unità organizzative, funzione aziendale e ruolo.

L’esercitazione risulta una sorta di gioco di ricostruzione e, man mano che si svolge, assume un crescente interesse, fino a divenire avvincente, inducendo il “giocatore” a portare a termine l’esercitazione, ovvero a concludere l’opera di ricostruzione.

Il suo uso è particolarmente indicato sia per docenti universitari o docenti di corsi professionali di management, che per studenti universitari ed alunni di corsi formativi professionali (post-laurea, post-diploma o di formazione continua aziendale) che vogliono cimentarsi, divertendosi e allo stesso tempo acquisendo conoscenze in modo innovativo, sulle tematiche dell’organizzazione del lavoro.

Un’esercitazione non basata su una batteria di quesiti o di calcoli asettici, quindi, ma fondata su una metodica coinvolgente che, partendo da concetti teorici, trasforma una prova in una ricostruzione pratica di un’organizzazione di impresa. In altri termini “fa mettere il naso” nell’organizzazione aziendale.

Buon divertimento!

 

Tanto per capirci: si parte da un organigramma i cui ruoli sono contraddistinti da un codice alfanumerico; l’organigramma è corredato da alcune note esplicative che inquadrano l’attività aziendale e forniscono alcune caratteristiche organizzative.

 

 

 

 

 

 

Una mappa di possibili funzioni aziendali unitamente all’elenco dei ruoli da incasellare nell’organigramma completano l’esercitazione, guidata in ogni suo passo.

 

 

 

 

L’esercitazione è ovviamente dotata di soluzione !!!

€10,00 – Acquisto