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Marketing strategico

I nostri servizi di marketing strategico si articolano in:

  • Analisi di mercato
  • Piani di marketing
  • Analisi Multicriteria (AMC)
  • Bilanci sociali

 

Analisi di mercato


Un’analisi di mercato si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo utile ad identificare le opportunità ed i rischi del mercato in continua evoluzione, e ad assumere, conseguentemente, comportamenti appropriati.

Utilità:

  • approfondire la conoscenza del potenziale mercato in termini di bisogni espressi, numerosità e caratteristiche della clientela, concorrenza, politiche di marketing, aspetti normativi;
  • mitigare il rischio di impresa attraverso decisioni fondate su solide basi informative;
  • capire l’attitudine del prodotto/servizio a competere con la concorrenza sul piano delle caratteristiche funzionali, psicologiche ed economiche.

 

Piani di marketing


Il piano di marketing è uno strumento di pianificazione che formalizza la strategia di mercato, ne analizza i presupposti e la traduce in programmi operativi.

Utilità:

  • definire la strategia aziendale da seguire nel raggiungimento degli obiettivi;
  • mitigare il rischio di impresa attraverso decisioni fondate su solide basi informative;
  • ricercare nuove opportunità di business.

 

Analisi Multicriteria (AMC)


L’analisi multicriteriale è uno strumento orientato a supportare il decisore qualora si trovi ad operare con variabili quantitative e qualitative non omogenee tra loro e che consente, una volta rapportate tra loro le suddette variabili, di ottenere una soluzione ottimale e trasparente.

Utilità:

  • supportare un processo decisionale, non basato solo su valori monetari, operando una scelta tra più soluzioni alternative;
  • superare le difficoltà dei decisori nel trattare una vasta gamma di informazioni in maniera coerente, al fine di identificare, tra più alternative, la migliore, attraverso una loro valutazione e ordinamento;
  • considerare una molteplicità di aspetti, sia qualitativi che quantitativi, facendo emergere i diversi punti di vista degli attori coinvolti in un’iniziativa progettuale;
  • soddisfare gli obblighi normativi afferenti alla realizzazione di opere pubbliche, con particolare riguardo alla fase progettuale relativa ai progetti di fattibilità (art.14 del DPR n.207/2010).

 

Bilanci sociali


Il bilancio sociale è lo strumento con cui un’organizzazione rende conto agli stakeholder del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili, al suo interno e all’esterno, i programmi, le attività ed i risultati raggiunti secondo modalità non espressi dalla contabilità generale.

Utilità:

  • informare adeguatamente tutti gli interlocutori (stakeholder) di un ente pubblico o di un’impresa in merito agli interventi svolti e programmati, nonché rappresentare le varie implicazioni conseguenti ai predetti interventi sia sotto il profilo economico, sociale ed ambientale;
  • permettere a terzi di acquisire elementi utili ai fini della valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati nel tempo dall’azienda o dall’ente pubblico;
  • favorire lo sviluppo, all’interno dell’organizzazione, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la mission.