I nostri servizi di marketing strategico si articolano in:
- Analisi di mercato
- Piani di marketing
- Analisi Multicriteria (AMC)
- Bilanci sociali
Analisi di mercato
Un’analisi di mercato si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo utile ad identificare le opportunità ed i rischi del mercato in continua evoluzione, e ad assumere, conseguentemente, comportamenti appropriati.
Utilità:
- approfondire la conoscenza del potenziale mercato in termini di bisogni espressi, numerosità e caratteristiche della clientela, concorrenza, politiche di marketing, aspetti normativi;
- mitigare il rischio di impresa attraverso decisioni fondate su solide basi informative;
- capire l’attitudine del prodotto/servizio a competere con la concorrenza sul piano delle caratteristiche funzionali, psicologiche ed economiche.
Piani di marketing
Il piano di marketing è uno strumento di pianificazione che formalizza la strategia di mercato, ne analizza i presupposti e la traduce in programmi operativi.
Utilità:
- definire la strategia aziendale da seguire nel raggiungimento degli obiettivi;
- mitigare il rischio di impresa attraverso decisioni fondate su solide basi informative;
- ricercare nuove opportunità di business.
Analisi Multicriteria (AMC)
L’analisi multicriteriale è uno strumento orientato a supportare il decisore qualora si trovi ad operare con variabili quantitative e qualitative non omogenee tra loro e che consente, una volta rapportate tra loro le suddette variabili, di ottenere una soluzione ottimale e trasparente.
Utilità:
- supportare un processo decisionale, non basato solo su valori monetari, operando una scelta tra più soluzioni alternative;
- superare le difficoltà dei decisori nel trattare una vasta gamma di informazioni in maniera coerente, al fine di identificare, tra più alternative, la migliore, attraverso una loro valutazione e ordinamento;
- considerare una molteplicità di aspetti, sia qualitativi che quantitativi, facendo emergere i diversi punti di vista degli attori coinvolti in un’iniziativa progettuale;
- soddisfare gli obblighi normativi afferenti alla realizzazione di opere pubbliche, con particolare riguardo alla fase progettuale relativa ai progetti di fattibilità (art.14 del DPR n.207/2010).
Bilanci sociali
Il bilancio sociale è lo strumento con cui un’organizzazione rende conto agli stakeholder del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili, al suo interno e all’esterno, i programmi, le attività ed i risultati raggiunti secondo modalità non espressi dalla contabilità generale.
Utilità:
- informare adeguatamente tutti gli interlocutori (stakeholder) di un ente pubblico o di un’impresa in merito agli interventi svolti e programmati, nonché rappresentare le varie implicazioni conseguenti ai predetti interventi sia sotto il profilo economico, sociale ed ambientale;
- permettere a terzi di acquisire elementi utili ai fini della valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati nel tempo dall’azienda o dall’ente pubblico;
- favorire lo sviluppo, all’interno dell’organizzazione, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la mission.