Contact us now
eidos@eidoscoop.it

Partnership Pubblico Private

I nostri servizi relativi alle Partnership Pubblico Private (PPP) si articolano in:

  • Supporto ai promotori pubblici o privati delle PPP nella definizione del modello di partnership
  • Progetti di fattibilità per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità
  • Supporto al promotore pubblico dell’iniziativa nella ricerca di finanziamenti per la redazione del progetto di fattibilità
  • Supporto al promotore dell’iniziativa nella ricerca di partner finanziari
  • Servizi di assistenza tecnica durante la fase di gestione dell’opera pubblica o di pubblica utilità

 

Supporto ai promotori pubblici o privati delle PPP nella definizione del modello di partnership


L’obiettivo è fornire assistenza al cliente nell’identificazione delle condizioni di convenienza reciproca fra partner pubblico e privato, costituenti la base dell’iniziativa di PPP, attraverso approfondimenti preliminari (di mercato, architettonici / ingegneristici, urbanistici, legali, economico finanziari, di impatto sociale) nonché dell’iter procedurale più idoneo alla realizzazione dell’iniziativa.

Utilità:

  • valorizzare ilpatrimonio pubblico mediante la definizione delle caratteristiche fondanti di una PPP ad elevato livello di realizzabilità.

 

Progetti  di fattibilità per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità


Un progetto di fattibilità è l’elaborato tecnico da mettere a bando di gara pubblica per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità nell’ambito di operazioni di PPP ai sensi dell’art.183 c.1 e c.15 D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice degli appalti e delle concessioni).

Utilità:

  • razionalizzare un’idea progettuale mediante un adeguato strumento di analisi e valutazione;
  • soddisfare gli obblighi normativi nella realizzazione di opere pubbliche, costituendo il progetto di fattibilità un passaggio progettuale essenziale di qualsiasi opera pubblica (art. 14 del DPR n.207/2010);
  • soddisfare l’articolo 21 c.3 del D.Lgs. n.50/2016 dove con il programma triennale le amministrazioni identificano e quantificano i propri bisogni e attraverso i progetti di fattibilità individuano i mezzi per soddisfarli;
  • porre a base di gara una proposta progettuale ad elevata probabilità di successo

 

Supporto al promotore pubblico dell’iniziativa nella ricerca di finanziamenti per la redazione del progetto di fattibilità


Le Amministrazioni pubbliche possono beneficiare di fondi rotativi (anticipazioni finanziarie) da utilizzare a copertura totale o parziale delle spese da sostenersi per l’elaborazione del progetto di fattibilità.

Utilità:

  • migliorare la liquidità dell’ente promotore in un’operazione di PPP, caratterizzata da una lunga durata, attraverso il reperimento di risorse finanziarie pubbliche.

 

Supporto al promotore dell’iniziativa nella ricerca di partner finanziari


I promotori privati di un’iniziativa di PPP hanno spesso la necessità di reperire risorse finanziarie, apportate da altri soggetti, al fine di realizzare e gestire l’opera.

Utilità:

  • reperire risorse integrative essenziali per lo sviluppo dell’iniziativa;
  • diluire il rischio finanziario, incrementando, al contempo, il livello di capitalizzazione del progetto.

 

Servizi di assistenza tecnica durante la fase di gestione dell’opera pubblica o di pubblica utilità


Durante la fase di gestione di un’opera pubblica il partner privato affronta problematiche spesso complesse di natura finanziaria, organizzativa e commerciale. EIDOS può intervenire a sostegno del partner per affrontarle efficacemente.

Utilità:

  • assicurare al promotore privato flussi di cassa sufficienti a remunerare il capitale investito nonché ad onorare il servizio del debito;
  • agevolare i rapporti intercorrenti tra il promotore privato, la Pubblica Amministrazione ed i finanziatori dell’iniziativa.